“Sognavo di poter un giorno fondare una scuola in cui si potesse apprendere senza annoiarsi e si fosse stimolati a porre dei problemi e a discuterli; una scuola in cui non si dovessero sentire risposte non sollecitate a domande non poste; in cui non si dovesse studiare al fine di superare gli esami”. (Karl Popper)

Carissimi alunni, docenti, personale ATA e genitori/tutori,

Il primo giorno di scuola  è un memoriale per ognuno di noi anche se differente per le emozioni, le aspettative e le novità provate e vissute. Come alunna ricordo il profumo dei nuovi quaderni e il desiderio di stare con i miei compagni, come docente il battito di cuore per la responsabilità di chi mi era stato affidato, come mamma la foto ai miei figli prima di uscire da casa per fermare l’attimo, come dirigente …è il presente insieme a tutti voi.

Quest’anno si presenta speciale perché stiamo facendo tanti sacrifici perché si possa ripartire in presenza, costruendo un percorso in sicurezza  e un poco meno virtuale. La scuola si sta preparando da mesi.

Questo primo giorno per me è speciale perché è il primo anno con voi tutti, ma anche speciale per  questa ripartenza in presenza che desideriamo rimanga sempre una  realtà. Abbiamo tutti bisogno di ritornare a guardarci negli occhi, ad occupare lo stesso spazio, a condividere ogni momento in modalità “live”.

E’ il momento dello “start” e io auguro a noi tutti un buon inizio e un proficuo e sereno anno scolastico.

Il Dirigente Scolastico

Maria Elisabetta Tundo